Alla ricerca dell’ultima neve alla Capanna Monte Bar

posted by Gabriele Marazzini on aprile 17, 2018

Anche in una stagione di neve abbondante come questa, trovare la neve per l’ultima ciaspolata ufficiale non è facile. In alto la neve c’è, perfino troppa, al punto che gite programmate sulla base dell’andamento degli anni scorsi devono essere annullate perché pericolose per il rischio di scariche. Nel nostro caso,  già giocata la meta del Rif. Margaroli, anticipata per trovare neve alla ciaspolata di Marzo, è un problema trovare una destinazione con neve, senza troppo dislivello e rifugio aperto. Il Cisco, noto frequentatore dei monti del Ticino, sfodera allora la soluzione del Monte Bar: salita comoda, solo 600 metri di dislivello al rifugio, possibilità di estensione con altri 200 m fino alla vetta. E così partiamo, siamo in venti, il minimo per affittare un pullman piccolo.

Peccato per il meteo, grigio e nebbia fitta in alto. Peccato per la neve che si trova solo dal rifugio in su. Comunque abbiamo fatto prendere aria alle ciaspole, che così restano rodate. Bella e facile la salita, che immaginiamo anche spettacolare e molto panoramica. Modernissimo il rifugio con le grandi vetrate panoramiche.

Ma soprattutto grande e impagabile la compagnia, con il rientro allietato dai coretti improvvisati di Cisco e Silvio (la prossima volta pretendiamo che provino un po’ di più prima, vogliamo prestazioni più professionali!). C’è perfino il tempo per una merenda sdraiati mollemente sull’erba di un alpeggio al tiepido sole che finalmente ha aperto un po’ le nubi.

Ci lasciamo dandoci appuntamento tra qualche settimana sugli stessi monti, ai Denti della Vecchia sull’altro crinale della valle.

Gabriele

8 aprile 2018

IMG_2818 IMG_2840 IMG_2842 IMG_2844 IMG_2847 IMG_2855 IMG_2858 IMG_2863 IMG_2874 IMG_2884 IMG_2886 IMG_2889 IMG_2900 IMG_2901 IMG_2913

Categoria: ciaspolata - escursione su neve, escursionismo, Tags: