Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ciaspolata in Val Sessera (BI) – Rinviata causa restrizioni “fascia arancione”

10 Gennaio

In considerazione delle restrizioni della “fascia arancione” recentemente dichiarata per tutta l’Italia per il 9 e 10 Gennaio, dobbiamo necessariamente rinviare la ciaspolata in Val Sessera.
La nuova data potrebbe essere il 23 o il 24 gennaio prossimo, ma vi comunicheremo la data definitiva appena in possesso di notizie certe in merito alle restrizioni anti Covid.

La Val Sessera è una valle del Piemonte nord-orientale che interessa le province di Biella e, in parte minore, di Vercelli.

Si sviluppa intorno al torrente Sessera ed è un territorio ricco di boschi e di pascoli, con un panorama straordinario che si estende fino al Monte Rosa.

La zona occidentale della valle ricade nell’Oasi Zegna, un’area naturalistica di rilevante importanza. Le sue radici risalgono agli anni trenta quando l’imprenditore Ermenegildo Zegna, primo esempio italiano di mecenatismo ambientale, avviò un progetto di riqualificazione ambientale che, tra l’altro, comprendeva la riforestazione delle pendici della montagna con 500.000 tra conifere, rododendri e ortensie e la costruzione di una strada, la Panoramica Zegna (tuttora chiamata così), che consentisse alla popolazione locale e ai turisti di godere dell’ambiente naturale montano.

Quote di partecipazione: Soci CAI 17,00€ / Non soci 20,00€

Clicca qui per scaricare il volantino in formato pdf    

 

Dettagli

Data:
10 Gennaio
Categoria Evento:

Luogo

Bocchetto di Sessera
Bocchetto di Sessera, Italy + Google Maps

Organizzatori

Silvio Rossi
Mina Boffi