Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Col de la Croix – Col Cima Piana (Ao)

12 Marzo

• Oltrepassati l’alpeggio e la baita di La Cort
    si attraversa un ponticello in legno sul Torrente Muffé; da questo momento si è
    all’interno del parco. Il sentiero prosegue erto in mezzo ai larici e sulla destra
    orografica del torrente fino ad un nuovo bivio: si continua a sinistra sul sentiero
    principale lasciando a destra l’indicazione per il Colle Terra Rossa. Dopo poco un
    nuovo bivio segnalato indica di proseguire a destra; percorso un breve diagonale si
    giunge alla conca del Lac Muffé, m 2100 dove i larici si diradano lasciando il posto
    a pascoli. Nei pressi del lago si trova il Ristoro Muffé in cui è possibile ristorarsi
    e rifornirsi eventualmente di acqua presso la fontana. Nei pressi il parco ha allestito
    una piramide di lettura del paesaggio. Il sentiero sale ora con pendenza più modesta
    fino a giungere un bivio: seguire il segnavia 10C svoltando a destra. Il sentiero sale
    con pendenza modesta fino al Col de La Croix a m 2287; la zona è ora pianeggiante e
    disseminata di pozze d’acqua molto suggestive. Vista panoramica su Cervino e gruppo
    del Monte Rosa. Per proseguire verso il Col di Cima Piana bisogna prestare attenzione
    al bivio posto in prossimità di un grande ometto in pietra; svoltare a destra seguendo
    i segnavia 102 e 10 D. Il sentiero sale ora un po’ più ripido in un ambiente pietroso
    e prosegue con un lungo diagonale fino al Colle di Cima Piana, quota 2319 m.
  • Dettagli evento non ancora disponibili